Terapie innovative - Veterinario Molino

SERVIZI

TERAPIE
INNOVATIVE

Cryopen

La criochirurgia si basa sull’utilizzo del freddo e del congelamento di cellule e tessuti, nata ed applicata in campo umano dagli anni 70. In campo veterinario si utilizza da pochi anni, ma è di facile utilità in quanto:

  • non richiede l’uso dell’anestesia
  • è poco o per niente dolorosa
  • non determina la formazione di cicatrici
  • non richiede medicazioni difficoltose né lunghi periodi di recupero dopo i trattamenti

La cryopen permette di trattare neoformazioni di piccole dimensioni , senza quindi sedare il paziente; è necessario effettuare la ripetizione del trattamento durante la seduta di applicazione, il controllo va programmato a 2-4 settimane, in base al risultato post chirurgico fino ad ottenere la cicatrizzazione ottimale.

Laboratorio analisi - Veterinario Molino

Laser

Presso la struttura veterinaria di Condove è presente anche lo strumento laser (Light Amplification by Stimulated Emission of Radiation (amplificazione di luce per mezzo di un’emissione stimolata di radiazioni). Il laser è ampiamente applicato nel campo della medicina umana e veterinaria e la gamma di patologie che vengono trattate con il i laser a bassa potenza risulta piuttosto vasta.

La laserterapia è una terapia fisica che utilizza la luce per produrre effetti terapeutici e benefici sull’organismo. Il raggio laser viene veicolato con un trasduttore sulla pelle affinché l’energia luminosa venga assorbita dal tessuto dove interagisce con varie molecole dette cromofori, portando a diversi effetti biologici.

La terapia laser è una tecnica terapeutica non invasiva, indolore e di semplice applicazione. I principali effetti terapeutici della luce laser utilizzati nella terapia dei piccoli animali sono l’effetto antinfiammatorio, l’effetto analgesico, l’effetto antiedemigeno e l’effetto biostimolante. Tutti queste azioni benefiche sono prodotte dagli effetti biologici indotti dalla radiazione laser a livello cellulare e tissutale.

Azione antinfiammatoria: grazie alla stimolazione biologica dei tessuti con l’aumento dell’eliminazione dei cataboliti, la vasodilatazione con incremento dell’apporto di ossigeno e sostanze nutritizie, e la stabilizzazione delle membrane cellulari.
Azione antidolorifica: aiutando il drenaggio (grazie alla vasodilatazione) delle sostanze algogene a livello delle terminazioni nocicettive e incrementando la produzione di sostanze morfino-mimetiche quali endorfine ed encefaline che hanno già di per sé attività analgesica.
Azione biostimolante: migliorando i processi energetici cellulari e incrementando i processi riparativi dei tessuti e la produzione di collagene.
Azione antiedemigena: aumenta il drenaggio da parte dei linfatici delle sostanze edemigene.

In Medicina Veterinaria, le proprietà curative le indicazioni d’uso riguardano la fisioterapia e la dermatologia. Particolare utilizzo viene fatto in ambito ortopedico, per gestire il dolore artrosico o il dolore post intervento Gli effetti collaterali sono scarsi, a condizione che gli strumenti siano utilizzati con le necessarie competenze tecniche.

Laser - Terapie innovative  - Veterinario Molino