Dal 2018 nel nostro ambulatorio veterinario viene praticata una tecnica chirurgica avanzata, innovativa e molto più vantaggiosa rispetto alla tradizionale chirurgia: la laparoscopia. Un intervento laparoscopico è infatti mini invasivo poiché richiede la sola incisione di due piccoli fori sull’addome dell’animale attraverso i quali inserire gli strumenti utili a operarlo. Da questo vantaggio ne dipendono tanti altri:
- una ripresa post operatoria quasi immediata (un’ora dopo l’intervento l’animale può tornare a casa con il padrone);
- un rischio di infezione molto ridotto così come sono ridotti il dolore peri- e post-operatorio, la formazione di aderenze intorno alla ferita e il rischio di complicanze durante l’operazione;
- una maggiore precisione chirurgica dovuta alla migliore visuale fornita dalla microtelecamera inserita in addome.
L’intervento in laparoscopia sugli animali inizia a essere molto richiesto, non solo perché il nostro è uno dei pochi ambulatori in Regione ad avere adottato questa tecnica, ma anche e soprattutto per la precisione con la quale viene effettuata dalla nostra équipe. Da quando è stata acquistata l’attrezzatura necessaria, infatti, diversi sono stati i corsi teorici e pratici seguiti dallo Staff per affinare la tecnica e ampliare le proprie conoscenze. Questo continuo perfezionamento ci ha permesso di operare indifferentemente animali sia di piccola (4 kg) che di grossa taglia (80 kg). Al momento l’intervento maggiormente effettuato e richiesto è la sterilizzazione anche se la laparoscopia risulta molto efficace anche per:
- biopsie epatiche;
- asportazione di testicoli ritenuti;
- rimozione di calcoli vescicali e di cisti alla prostata;
- surrenalectomia;
- recupero di residui ovarici e di corpi estranei intraperitoneali;
- duodenostomia;
- gastrostomia;
- peg;
- gastropessi preventiva per evitare la torsione dello stomaco.
L’intervento in laparoscopia, nonostante abbia un costo più elevato rispetto alle tecniche tradizionali dovuto alla strumentazione utilizzata e alla formazione specialistica richiesta, è tanto vantaggioso da lasciare soddisfatto ogni padrone che voglia concedere al proprio animale di essere operato in sicurezza e con minima sofferenza.
Intervento in laparoscopia